In caso di sinistro auto
 

al tuo fianco,

ogni giorno con

ASSICURAZIONI

 

In caso di sinistro auto


Compilare la denuncia di sinistro

Il primo, importante passo da compiere, in caso di sinistro, è quello di compilare la denuncia in modo tempestivo e completo. Questo non solo per poter rispettare un obbligo contrattuale, ma anche per accelerare la procedura di liquidazione del danno. E' necessario, quindi:

· compilare il Modulo Blu (Constatazione Amichevole di Incidente – Denuncia di sinistro), seguendo le istruzioni riportate nell'ultima pagina dello stesso;

· firmare il Modulo e, possibilmente, farlo firmare anche all'altro conducente;

· se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti all'altro conducente.

Se nessuno dei due conducenti ha con sé il Modulo Blu, è assolutamente consigliabile raccogliere i seguenti dati e compilare il modulo in un secondo momento: data, luogo e ora del sinistro; tipo e targa dell'altro veicolo, compagnia d'assicurazione dell'altro veicolo, numero di polizza; cognome, nome, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo; generalità e codice fiscale del proprietario dell'altro veicolo; descrizione dettagliata dell'incidente e dei danni materiali visibili; generalità e recapiti di eventuali feriti; generalità e recapiti di eventuali testimoni; autorità eventualmente intervenute.


Presentare la denuncia 

Ci sono due possibilità:

· mediante la procedura di Risarcimento Diretto (se applicabile)

· tramite la procedura "ordinaria"

La procedura di Risarcimento Diretto

Questa procedura consente all'assicurato proprietario/conducente che ha in tutto o in parte ragione di ottenere il risarcimento dei danni materiali e fisici direttamente dal proprio assicuratore.

Il Risarcimento si applica quando:

  1. il Modulo Blu è firmato da almeno un conducente;

  2. si tratta di urto fra due veicoli con targa definitiva (sono quindi esclusi i ciclomotori con il cosiddetto targhino e le macchine agricole) assicurati da imprese operanti in Italia

  3. il sinistro è avvenuto in Italia.

In questi casi, la denuncia va inviata alla Compagnia entro 3 giorni da quello in cui si è verificato il sinistro mediante:

  1. raccomandata con avviso di ricevimento ad HDI Assicurazioni Spa, Via Abruzzi 10, 00187 Roma.;

  2. numero verde fax 800606161;

  3. e-mail: sinistri@pec.hdia.it;

  4. consegna alla L. & N. de Liguori srl.


La procedura "ordinaria"

Quando non può essere applicato il Risarcimento Diretto, il danneggiato invia all'assicuratore dell'altro veicolo e al proprietario dello stesso la richiesta di risarcimento dei danni subiti, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre entro 3 giorni da quello in cui si è verificato il sinistro.


Richiedere il risarcimento

La Compagnia di assicurazione del responsabile civile, nel caso in cui è stata attivata la procedura "ordinaria", o la Compagnia del danneggiato, nel caso in cui si segue la procedura di "Risarcimento diretto" :

· entro 30 giorni dal momento in cui riceve la denuncia, in caso di danni a cose e nel caso di una denuncia sottoscritta da entrambi i conducenti coinvolti, presenta l'offerta di risarcimento, o, se il danno non è risarcibile, comunica i motivi per cui ritiene di non dover fare l'offerta;


· entro 60 giorni dal momento in cui riceve la denuncia, in caso di danni a cose e nel caso di una denuncia sottoscritta solo dal danneggiato, presenta l'offerta di risarcimento, o, se il danno non è risarcibile, comunica i motivi per cui ritiene di non dover fare l'offerta;


· entro 90 giorni dal momento in cui riceve la denuncia, in caso di danni alla persona. Tale termine viene sospeso nel caso in cui il danneggiato rifiuti gli accertamenti strettamente necessari alla valutazione del danno alla persona.


Qualora la denuncia di sinistro fosse incompleta e la Compagnia, quindi, dovesse richiedere al danneggiato le informazioni di cui necessita, verrebbero interrotti i tempi sopra indicati, fino al momento del ricevimento delle informazioni complete.


Se il danneggiato accetta l'offerta, la Compagnia provvede al pagamento entro 15 giorni.

Se il danneggiato dichiara di non accettare l'offerta, l'assicuratore invia comunque la somma entro 15 giorni dal ricevimento della dichiarazione. Il danneggiato può incassarla come acconto senza che questo pregiudichi le sue pretese. Se, infine, il danneggiato non riscontra l`offerta ricevuta, l'assicuratore, trascorsi 30 giorni dalla comunicazione dell'offerta senza ricevere risposta, ha l'obbligo comunque, entro i successivi 15 giorni, di inviare la somma offerta. Il danneggiato può incassarla, senza che questo pregiudichi le sue pretese.

 
torna indietroIn_caso_di_sinistro.html
   
inviaci 
un’emailmailto:ag802@hdiarete.it?subject=oggetto%20e-mail

Copyright © L. & N. de Liguori Srl

Via Timavo 3, 00195 Roma    Tel. 06 3759141 (r.a.)

P.I. e Cod. fisc. 10545781006